giovedì 11 aprile 2013

Recensione: I passi dell'amore di Nicholas Sparks


Titolo: I passi dell'amore
Autore: Nicholas Sparks
Editore:Sperling
Pagine: 228 pagine
Prezzo: 6,00 € (tascabile)


         TRAMA

A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese.


LA MIA RECENSIONE

Premetto che prima di leggere il libro avevo visto il film. Le  differenze film/libro ovviamente ci sono, ma direi che li ho amati entrambi.
Nonostante sia una storia breve, l’evolversi della vicenda è travolgente e intensa, tanto da spingere il lettore a finirlo in un paio d’ore di lettura.  All’inizio ammetto che un po’ mi ha lasciata perplessa poiché la storia narrata mi sembrava assai scontata e banale: un Lui figo e ribelle che si innamora di una Lei bruttina e non certamente popolare. Diciamo una storia che attrae, ma a lungo andare scoccia. Però Sparks aggiunge nel libro quella dose di dolore e forza emotiva che caratterizzano ormai i suoi libri. E anche qui le lacrime sono d-obbligo. Il protagonista è Landon Carter, il quale attraverso un flash-back (di 40 anni)
racconta la storia che a 17 anni gli ha cambiato la vita. La storia è ambientata nell’America degli anni ’50, quando Carter era un giovane studente con un’adolescenza difficile segnata dall‘assenza quasi completa di una figura paterna e da amicizie poco raccomandabile. Per uno scherzo del destino sul suo cammino si imbatte nella giovane Jamie Sullivan, figlia del reverendo, tanto devota e gentile, quanto arrogante è Landon. È come nelle più classiche storie d’amore, gli opposti si attraggono e si innamorano. All’inizio il giovane non vuole, si vergogna…ma alla fine si arrende. La storia è dolcissima. E il finale struggente. Parlando dei 2 protagonisti mi sono piaciuto moltissimi nel loro complesso, nonostante abbia trovato troppo esagerata la devozione maniacale e la bontà immensa di Jamie. Forse a volte era troppo pesante nei suoi discorsi sul Disegno Divino. Essendo molto religiosa condivido appieno il pensiero sull’argomento, ma trattato così l’ho trovato pesante e noioso. Su Landon Carter invece non ho trovato nulla da ridire, il suo percorso di ricerca della fede e della felicità,  la sua “conversione” mi hanno colpita e sarei falsa se dicessi che non mi ha fatta innamorare. Quello che fa per la sua Jamie è bellissimo, fa cose che ogni ragazza vorrebbe che il suo ragazzo faccia per lei ( ma che spesso rimane relegato alle pagine di un libro o alle scene di un film!). Purtroppo non posso essere più esaustiva con questa recensione poiché trattandosi di un libro molto breve rischierei di incorrere in spoiler che rovinerebbero la lettura. Il libro va assaporato tutto d’un sorso se ne avete la possibilità. Lo si legge facilmente in un paio d’ore e merita davvero. E ricordatevi di avere sempre con voi un pacco di fazzoletti. Anche le più forti faranno fatica a contenere le lacrime. 

In ogni caso vi consiglio la visione del film tratto da questo meraviglioso libro. Le differenze sono: anzitutto l’ambientazione è recente, il flash-back è di soli 4 anni e diversa è l’evolversi della vicenda. Inoltre mancano scene che nel libro mi avevano commossa e il ruolo del padre di Carter è diverso dall’originale. Infine l’amore di Jamie per le stelle nel libro non è assolutamente descritto. Ma il finale è uguale ed è stato struggente come lo avevo immaginato, anche se aggiunge una scena che nel libro non c’è, ma che è comunque adatta. Vi lascio con il trailer.



Nessun commento:

Posta un commento